Chi siamo

 

La Fondazione Cuori Bianconeri Onlus nasce a Torino  per volontà di alcuni professionisti uniti dalla stessa passione calcistica e animati dallo stesso  spirito di solidarietà. Testimonial d’eccezione: l’ex campione della Juventus Pavel Nedved  e attuale vicepresidente della Juventus.  E’ per noi motivo di grande orgoglio che un personaggio di tale caratura e sensibilità abbia accettato la nostra proposta e contribuito con la sua preziosa presenza alla realizzazione di alcune nostre iniziative solidali.

 

 

La nostra mission

 

L’impegno della Fondazione è rivolto, in campo nazionale e internazionale, su più fronti. Da anni  abbiamo sostenuto CIFA Onlus, Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia, organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini in situazione di bisogno o in stato di abbandono e a tutelare i loro diritti fondamentali. 

La nostra Fondazione ha contribuito fattivamente alla ristrutturazione di una scuola a Sihanoukville in Cambogia. Beneficiari del progetto i bambini e le bambine originari del villaggio di Poum Thmey,  appartenenti alle fasce più deboli della popolazione locale che adesso hanno una scuola  sicura nella quale poter assistere alle lezioni e un centro di accoglienza dove sono seguiti da personale competente che fornisce loro cibo, il kit scolastico e assistenza medica. 

Inoltre,  abbiamo acceso un sostegno a distanza (SAD) a favore di 15 studentesse etiopi affinché possano completare il ciclo di studi e costruirsi un futuro migliore.  Il nostro intervento rientra nel progetto “Tutte a scuola!” che prevedeva, tra le altre cose,  la costruzione di un ostello, il mantenimento delle ragazze ospitate e la ristrutturazione della scuola locale. 

La Fondazione è impegnata anche in un secondo progetto a favore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino per l’acquisto di un’unità di ventilazione, indispensabile per la sopravvivenza dei bimbi nati  prematuri. Conoscendo bene la realtà del Sant’Anna e la serietà del personale medico e infermieristico, ci è sembrato nostro dovere aiutare queste piccole creature che lottano per la vita.  Finora sono stati raccolti 20 mila euro. Il nostro programma per la Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna è  concordato con il Professor Daniele Farina, con il quale periodicamente facciamo il punto sulle necessità del reparto di Neonatologia e decidiamo insieme come intervenire. 

E’ nostra intenzione seguire con impegno costante nel tempo e con la massima trasparenza le persone  e i bambini che vivono in condizioni di bisogno e sostenere progetti che possano essere di aiuto per la comunità. I due obiettivi presentati sono soltanto i primi mattoni di un più ampio programma di solidarietà da sviluppare negli anni a venire. 

Lavoriamo, inoltre, per il pieno reintegro sociale dei bambini che sono vittime di povertà ed emarginazione, al fine di renderli autonomi e protagonisti del loro futuro.

 

 

Cosa abbiamo fatto

 

La nostra attività benefica sul territorio si sviluppa su diversi fronti. Ogni anno organizziamo una cena benefica nel corso della quale si svolge anche un’asta solidale. L’ultimo evento è stato realizzato presso il ristorante Villa Sassi alla presenza del nostro testimonial Pavel Nedved, madrina della serata Cristina Chiabotto.  Sono intervenute oltre 400 persone,  personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo. Abbiamo raccolto oltre 10 mila euro a favore dell’ospedale Sant’Anna. Alla cena  abbiamo avuto l’onore di ospitare Pavel Nedved, Giorgio Chiellini, Gianluca Pessotto, Luciano Moggi, Claudio Marchisio , Mariella Scirea,David Trezeguet,  e tanti amici famosi della Fondazione Cuori Bianconeri. 

 Abbiamo donato 900 euro alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Alpignano (TO) che serve sette comuni e si trova in condizioni di estremo degrado. Per questo contributo abbiamo battuto all’asta la maglia autografata di Claudio Marchisio. Abbiamo inoltre messo all’asta sul portale benefico www.etwoo.it, con il quale collaboriamo e abbiamo iniziative solidali in cantiere, la maglia di Alvaro Morata battuta a 580 euro sempre a favore dell’ospedale Sant’Anna. L’anno precedente abbiamo donato la maglia regalataci dalla Juventus di Fernando Llorente a Cifa che, con i 940 euro ricavati dalla vendita online benefica, è riuscita a pagare lo stipendio di sei mesi a un’insegnante di matematica presso la struttura allestita in Cambogia. Tra le nostre iniziative ricordiamo i mercatini solidali “Tanti Gusti per Tutti”, una ricca vetrina di sapori tipici italiani e stranieri che tocca le principali piazze italiane allo scopo di fare beneficenza e raccogliere fondi per la realizzazione dei nostri progetti. Presso l’Area 12 di Strada Altessano e in altri punti vendita abbiamo realizzato molteplici iniziative solidali. La nostra campagna per la Festa della Donna dell’anno scorso  ha avuto come testimonial Mariella Scirea, riempiendoci d’orgoglio. Il ricavato è stato devoluto alla LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori.  A Natale, infine, abbiamo aderito al mercatino solidale del Sermig, Arsenale della Pace dove abbiamo allestito un nostro stand. Il ricavato dell’incasso è stato devoluto a Cifa Onlus. Elencare tutto ciò che abbiamo realizzato, seppur in pochi anni, sarebbe lungo; vorremmo ora focalizzare l’attenzione sulle iniziative che ci piacerebbe  concretizzare. E’ possibile consultare il nostro sito, www.fondazionecuoribianconeri.it per qualsiasi informazione.

La Fondazione

  • YouTube - cerchio grigio
  • Grey Facebook Icon
SEI SENSIBILE ALLA NOSTRA MISSIONE E VUOI PARTECIPARE ANCHE TU?

Abbiamo bisogno di te, del tuo tempo, per organizzare gli eventi pubblici e ascoltare le idee di tutti gli associati per diffondere al meglio le nostre iniziative e il lavoro svolto dalla fondazione.

Se vuoi essere uno dei nostri, inviaci una e-mail a fondazionecuoribianconeri@gmail.com con il tuo nome, cognome, telefono e indirizzo.

Registrati

DIVENTA ASSOCIATO, INIZIA SUBITO A SOSTENERE LE NOSTRE INIZIATIVE.
SCOPRI IL NOSTRO INCARICATO PIU' VICINO A TE
italia.png

© 2020 – Fondazione Cuori Bianconeri - Onlus - Piazza Robotti 1 - Alpignano (TO)